Le maschere per il viso fai da te con ingredienti naturali, sono perfette per prendersi cura della propria pelle. Ricche di principi attivi, proteggono la pelle in modo naturale ed efficace.
Per avere una pelle perfetta ricordatevi di seguire sempre una skincare routine ideale e un’alimentazione sana.
1. Maschera idratante e levigante: la banana

Grazie a questo frutto puoi realizzare una perfetta maschera per il viso fatta in casa, completamente naturale, che lascia la pelle morbida e levigata.
Le banane sono ricche di ingredienti e donano alla pelle secca un aspetto eccezzionale.
Questa maschera viso fai da te contiene la:
Vitamina A indispensabile per attenuare macchie e macchie scure e levigare la pelle ruvida,
vitamina B per ridurre la secchezza,
vitamina E per ridurre la comparsa delle rughe e potassio per idratare la pelle.
Ingredienti
- 1 banana matura
- 1/4 di yogurt bianco
Modo d’uso
Utilizza un piccolo recipiente dove schiacciare una banana matura di media grandezza fino a ottenere una pasta morbida. Successivamente mescola la pasta con lo yogurt bianco e quindi applicala delicatamente su viso e collo. Lasciar riposare per 10-20 minuti, quindi risciacquare con acqua fredda.
2. Per la pelle grassa: farina d’avena

Se stai cercando un rimedio veloce per migliorare l’aspetto della tua pelle grassa, questo trattamento viso a base di farina d’avena è l’ideale per te.
L’avena è famosa per le sue proprietà emollienti, lenitive e rinvigorenti, un vero toccasana per la pelle. Combina 1/2 tazza di acqua calda, non bollente, e 1/3 di tazza di farina d’avena.
Lo yogurt ha proprietà idratanti, mentre il miele antibatteriche.
L’uovo contiene luteina, trattiene l’idratazione del viso illuminandolo e combatte la perdita di tono.
Ingredienti
- 1/2 tazza di acqua calda
- 1/3 tazza di farina d’avena
- 2 cucchiai di yogurt bianco
- 2 cucchiai di miele
- 1 albume d’uovo
Modo d’uso
Unisci acqua e la farina d’avena, attendi per due o tre minuti, successivamente unisci 2 cucchiai di yogurt bianco, 2 cucchiai di miele e un albume d’uovo piccolo. Applica uno strato sottile di maschera sul viso e lasciare agire per 10-15 minuti. Quindi risciacquare con acqua tiepida.
3. Per la pelle spenta un esfoliante naturale: la papaia

Ci sono diverse soluzione per illuminare la pelle, ma se desideri avere una carnagione super luminosa allora devi provare la papaia.
I benefici di questo prezioso frutto sulla pelle sono diversi: migliora l’aspetto delle imperfezioni come macchie o brufoli, ha un effetto idratante e svolge un’azione anti age.
Gli enzimi nella papaia sono un esfoliante naturale, quindi agiscono rimuovendo le cellule morte della pelle, mentre il miele e l’albume legano insieme la maschera.
Ingredienti
- 1/2 tazza di papaia schiacciata
- 1 cucchiaino di miele
- 1 albume d’uovo montato
Modo d’uso
Schiaccia la papaia matura e unisci al composto un cucchiaino di miele e 1 albume montato. Applica il composto sulla pelle detersa e asciutta. Lascia in posa 15 minuti. Risciacqua con acqua tiepida.
4. Maschera viso illuminante: limone

Se la tua pelle è spenta e stanca, prova questo fantastico ingrediente naturale. Il limone conferisce freschezza al viso, illuminandolo in modo naturale.
Questa maschera per il viso fai da te dono un aspetto più sano e piacevole alla tua pelle.
Lo zucchero e il limone lavorano insieme per esfoliare le cellule morte della pelle, mentre l’olio d’oliva idrata e restituisce alla pelle un luogo sano, più fresco e più felice.
Ingredienti
- Succo di 1 limone
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- 1 cucchiaio di olio d’oliva
Modo d’uso
In una tazza versa il succo di 1 limone, aggiungi 2 cucchiai di zucchero canna e 1 cucchiaio di olio di oliva. Una volta unito il composto, utilizza un batuffolo di cotone e tamponalo sul viso, massaggia e lascia in posa per 15 minuti. Risciacquare con acqua tiepida.
5. Per Pelli Sensibili: Yogurt

Per chi ha la pelle sensibile e soffre di arrossamenti, lo yogurt è la base ottimale per una maschera per il viso: è ricco di probiotici e proteine della pelle, è lenitivo. I flavanoli (sotto forma di polvere di cacao) calmano l’irritazione, mentre il miele rassoda la pelle. È una ricetta delicata ma potente.
Ingredienti
- 1 cucchiaio di yogurt
- 1 cucchiaino di miele
- 1 cucchiaino di cacao in polvere
Modo d’uso
Versa in un recipiente 1cucchiaio di yogurt, aggiungi 1 cucchiaino di miele e 1 cucchiaino di cacao in polvere. Dopo aver amalgamato il tutto, applica il composto sulla pelle detersa e pulita. Lascia in posa 15 minuti e risciacqua con acqua tiepida.
6. Maschera viso contro i punti neri : il bicarbonato

Ideale per la pelle mista o grassa, con pori ostruiti dal sebo che causano punti neri e molto spesso brufoli.
Il bicarbonato di sodio è miracoloso sui punti neri, spesso preferito alla più costosa delle creme in commercio, aiuta fin dal primo utilizzo a liberare i pori dalle impurità e a ristabilire il Ph della pelle.
Ingredienti
- 1/2 cucchiaio di bicarbonato
- 1 cucchiaio di succo di arancia filtrato
Modo d’uso
Inizia a mescolare il succo di arancia con il bicarbonato. Applicate il composto sul viso e lascia agire per 20 minuti massimo. Risciacqua sempre con abbondante acqua tiepida, asciugate il viso e applicare una crema idratante sulla pelle asciutta.
7. Maschera rassodante viso all’aceto di mele

L’aceto come tonico è stato usato nel passato ed è altrettanto efficace oggi.
L’aceto di mele ha numerose proprietà, riattiva la circolazione, rende la pelle liscia e levigata, e rassoda. Ricco di alfa-idrossiacidi, attenua le rughe sottili eliminando le cellule morte in superficie.
Ingredienti
- 1 cucchiaio di aceto di mele
- 1 cucchiaio di acqua
Lava accuratamente il viso, mescola 1/4 di tazza di aceto di sidro con l’acqua. Applica il composto sul viso e lascialo asciugare. Puoi aiutarti con un batuffolo di cotone.
8. Maschere per il viso fai da te con ingredienti naturali: miele

Il miele è l’ingrediente preferito nelle ricette per le maschere naturali. Grazie alle sue mille proprietà è l’ingrediente perfetto: antibatterico , nutriente, antiossidante e antiage.
Ingredienti
- 2/3 di tazza di avena
- 1/2 di tazza con acqua calda
- 2 cucchiai di yogurt
- 2 cucchiai di miele
- 1 bianco d’uovo
Modo d’uso
Per questa maschera per il viso fatta in casa, inizia con 2/3 di tazza di avena istantanea e scaldali in 1/2 tazza di acqua calda per circa cinque minuti finché la miscela non si addensa.
Mentre aspetti, mescola 2 cucchiai di yogurt, 2 cucchiai di miele e un bianco d’uovo. Ora aggiungi la miscela di farina d’avena riscaldata. Applica la miscela sul viso e lasciala riposare per 15 minuti per il massimo nutrimento.

