La maschera per capelli rovinati fai da te, è essenziale per nutrire e riparare i capelli in profondità anche meglio dei prodotti in commercio.
I capelli rovinati generalmente hanno un aspetto alterato del fusto del capello. In un capello sano la cuticola è intatta, le squame sono aderenti, il capello alla vista risulta lucido ed è facilmente pettinabile.
I capelli rovinati molto spesso derivano da un utilizzo sbagliato di phon e piastre, da un eccessiva esposizione al sole, permanente, tinta, mesches, decolorazioni, ma anche smog e salsedine o altri prodotti non usati in maniera adeguata.
Quando hai un capello fortemente danneggiato devi attenerti ad un alimentazione per capelli sana ed seguire un hair care routine perfetta.
Le maschere per capelli fatte in casa sono ottime per lenire e riparare le cuticole danneggiate dalla colorazione, dagli strumenti caldi, dall’acqua salata e persino dal cloro.
Inoltre, sono personalizzabili in base al tuo tipo di capelli specifico, che siano ruvidi, crespi, secchi, grassi, fini o ondulati.
Ecco a voi una lista delle migliori maschere consigliata da Gretchen Friese esperta tricologa.
Come applicare nel modo esatto l’olio di oliva sui capelli rovinati
1.Banana e olio d’oliva per una maschera riparatrice

Proprietà
Due ingredienti che probabilmente hai nella tua cucina e che possono effettivamente fare miracoli sui tuoi capelli sono le banane e l’olio d’oliva.
La banana idrata e idrata i capelli spenti, danneggiati e secchi, poiché è ricca di vitamine e minerali (come il potassio) che possono rafforzare i capelli e bilanciare il pH del cuoio capelluto.
L‘olio d’oliva è ricco di grassi sani e vitamina E, che possono rendere i capelli più lucenti e lisci. Può anche idratare i capelli e guarire i danni che possono causare rotture e doppie punte.
Ingredienti
- 1 banana matura
- 1 cucchiai di olio extravergine di oliva
Modo d’uso
Per preparare la maschera per capelli fatta in casa, usa una banana matura e un cucchiaio di olio d’oliva. Frulla o schiaccia la banana fino a ottenere una purea priva di grumi.
Aggiungere l’olio d’oliva e continuare a frullare. Il risultato dovrebbe essere una maschera per capelli cremosa e schiumosa.
Mentre sei sotto la doccia, applica la maschera su tutti i capelli e sul cuoio capelluto con le dita. Lasciare in posa da 10 a 15 minuti prima di risciacquare.
2. Maschera per doppie punte con avocado e olio d’oliva

Proprietà
Le doppie punte sono causate dall’indebolimento della struttura della cuticola, con conseguente danneggiamento dei capelli.
I danni sono causati principalmente da acconciature a caldo, prodotti chimici aggressivi da evidenziare o lisciare e radicali liberi nel nostro ambiente come l’inquinamento e l’esposizione al sole.
Gli avocado hanno minerali che sigillano la cuticola, così come proteine e vitamine per nutrire e ammorbidire i capelli.
Uno strato di olio d’oliva aggiungerà lucentezza extra per i capelli danneggiati e spenti.
Ingredienti
- Mezzo avocado
- Mezza tazza di olio d’oliva
Modo d’uso
Per fare la maschera usa metà di un avocado e mezza tazza di olio d’oliva. Schiacciare in una ciotola con una forchetta e applicare solo sulle doppie punte. Lascia in poso per non più di 30 minuti, risciacqua con acqua tiepida.
3. Maschera per capelli all’olio di oliva e rosmarino

Proprietà
Questa maschera all’olio di oliva e rosmarino è perfetta per riparare i capelli secchi, sfibrati e danneggiati da decolorazioni e tinte.
L’olio di oliva è ricco di sostanze nutrienti utili ai capelli stressati e rovinati.
L’olio essenziale di rosmarino è un rinforzante e remineralizzante straordinario, aiuta a rafforzare i capelli e a facilitarne la crescita; stimola il follicolo e la crescita del capello e ne combatte la caduta.
Ingredienti
- 30ml di Olio evo
- 10 gocce di olio essenziale di rosmarino
Modo d’uso
Unire 30 ml di olio evo e 10 gocce di olio essenziale di rosmarino. Distribuire il composto su cute e capelli umidi. Lasciare agire per almeno un’ora e quindi sciacquare con acqua e uno shampoo delicato. Da ripetere almeno una volta a settimana.
Lozione al rosmarino fai da te applicare dopo lo shampoo
Ingredienti
- acqua q.b. per riempire un tegame
- 3 manciate di aghi di rosmarino freschi o essiccati
Modo d’uso
Mettete a bollire un tegame con abbondante acqua e gli aghi di rosmarino. Portate a ebollizione e, dopo aver spento il fuoco, coprite e lasciate a riposo per 15 minuti.
Quando l’infuso si è raffreddato, filtrate per eliminare gli aghi.
Dopo avere effettuato lo shampoo, versate il liquido sui capelli ed eseguite un leggero massaggio per facilitare l’assorbimento delle sostanze benefiche. Non risciacquate.
4. Maschera per capelli rovinati all’olio di ricino

Proprietà
Capelli nutriti e rigenerati con l‘olio di ricino un prodotto naturale che rispetta la struttura del capello rinforzandoli e che nello stesso tempo elimina le doppie punte.
Argilla bianca fa un peeling morbido e perfetto che pulisce delicatamente la superficie del cuoio capelluto dalle cellule morte sfaldate e il fusto del capello dalle impurità microscopiche.
Il burro di karitè è ricco di vitamine, acidi grassi e minerali che sono ideali per nutrire in profondità e idratare capelli.
Anche il miele è ricco di vitamine e minerali, per questo con una maschera per capelli al miele, la tua chioma risulta da subito setosa e morbida.
Ingredienti
- 3 cucchiai di argilla bianca
- 2 cucchiai di olio di ricino
- 2 cucchiai di burro di karitè
- 3 cucchiai di miele
- 1 litro di tè verde
Modo d’uso
Unire 3 cucchiai di argilla bianca con 2 cucchiai di olio di ricino, 2 cucchiai di burro di karitè e 3 cucchiai di miele. Tenere in posa 30 minuti e risciacquare con del tè verde.
Lista dei miglior prodotti da acquistare per fare le maschere fai da te consigliate sopra