I capelli rovinati mancano di lucentezza, umidità o densità, potrebbe essere il momento di diagnosticare il problema e lavorare per una soluzione.
Ricordati di prenderti cura dei tuoi capelli prima di tutto eseguendo un hair care routine ottimale, e prestando attenzione agli alimenti amici della tua chioma.
Rimedi per capelli rovinati
limita i coloranti
E’ risaputo che i coloranti non sono amici dei tuoi capelli, per questo è consigliato di limitare i coloranti chimici.
I coloranti chimici rendono i capelli rapidamente lisci al tatto e ruvidi, rimuovendo l’umidità naturale dei capelli.
Scegli le sfumature
Usa una tinta entro tre tonalità del tuo colore naturale. Un’altro consiglio potrebbe essere quello di optare per tonalità più scure anziché più chiare, in questo modo puoi limitare i danni.
Ricorda che i colori innaturali sono molto difficili da mantenere, per questo devono essere ritoccati più frequentemente.
Tingi meno spesso
Gli esperti consigliano di aspettare tra le 8 e le 10 settimane prima di effettuare un ritocco. Cerca di prolungare i tempi dalla prossima tintura.
Consulta un professionista
Se effettui la tinta a casa fatti consigliare da un colorista professionista quali sono i prodotti migliori per ridurre al minimo i danni.
Scegli la semipermanente
Ci sono trattamenti che rovinano i capelli in modo aggressivo. Come nel caso della permanente, l’unica soluzione una volta danneggiati i capelli è tagliarli e farli ricrescere.
Fai un trattamento alla volta
Tra un trattamento chimico e l’altro, fai respirare i tuoi capelli, aspetta almeno due settimane.
Stop all’ammoniaca
L’ammoniaca ti serve per cambiare il colore naturale dei tuoi capelli. Per farlo, l’ammoniaca fa gonfiare i capelli, in questo modo riesce a raggiungere la parte interna del capello.
Questo trattamento può rendere i capelli secchi, estremamente fragili e porosi. I tuoi capelli saranno indeboliti e meno elastici .
Spunta i capelli
I capelli vanno tagliati regolarmente, questo è importantissimo per riuscire mantenere i capelli sani. Se fai fai passare troppo tempo tra un taglio e un altro, avrai sicuramente le doppie punte e secchezza.
Rimedi naturali per capelli rovinati

L’olio va applicato sui capelli umidi, puoi riscaldarlo con le mani per far penetrare il prodotto meglio, avvolgi la chioma in un asciugamano caldo.
L’asciugamano caldo può essere imbevuto nell’acqua bollente e poi strizzato, oppure riscaldalo con una fonte di calore.
Olio di mandorle
Profumato è ideale per ammorbidire e rafforzare i capelli . Puoi utilizzare come pre-impacco prima dello shampoo, oppure versa una piccola quantità di prodotto sulle punte prima della asciugarli. Reidratare le ciocche e riduce l’effetto crespo.
Risciacquo con acqua di riso
Non sono in molti a conoscere le proprietà benefiche dell’acqua di riso sui capelli e pelle. L’inositolo, è un ingrediente presente nell’acqua di riso, riesce a penetrare in profondità i capelli danneggiati, proteggendoli e riparandoli dall’interno. Utilizza l’acqua di scolo densa del riso, direttamente sui capelli umidi, lascia in posa per 20-30 minuti. Risciacqua con acqua tiepida.
Olio d’oliva
Olio di oliva è ormai diventato popolare anche per la cura del proprio corpo, soprattutto dei capelli. L’ olio di oliva è scientificamente provato che è efficace nel ripristinare l’idratazione dei capelli e nel levigare le cuticole. Dal grande potere ammorbidente per i capelli è perfetto per ricostituire l’umidità necessaria.
Olio di cocco
Un olio tropicale per una bellezza esplosiva. Super idratante, penetra nella cuticola ed idrata i capelli dall’interno verso l’esterno.
Aiutare anche a reintegrare gli oli protettivi dei capelli che proteggono la chioma dal calore e dalla rottura.
Limita l’uso di strumenti di calore

Se usi regolarmente strumenti di calore per il tuo styling ricordati di eseguire i nostri consigli:
- I capelli non vanno strofinati sull’asciugamano, ma tamponati.
- Tenere il phon durante l’asciugatura ad almeno 20 cm di distanza e utilizzare l’apposito beccuccio.
- Utilizzare sempre un termoprotettore per capelli. L’obiettivo è rivestire i capelli con un olio o un siero che brucia a una temperatura più alta rispetto ai capelli. Prova l’olio di cocco o di mandorle per dare grande lucentezza e la vitamina E per proteggere i capelli dal calore.
- Asciuga i capelli mantenendo la giusta distanza
- Lavati i capelli con acqua tiepida/fredda. Questo è lenitivo per il cuoio capelluto e aiuta a mantenere la cuticola dei capelli sana. Questo aiuta a preservare gli oli naturali e un’incredibile lucentezza pur mantenendo i capelli puliti.
- Prova acconciature con capelli bagnati. Avvolgere i capelli umidi in ciocche e ciocche sciolte o lavorale in trecce francesi e lasciale asciugare durante la notte, in questo modo avrai onde bellissime senza danni da calore.
- Prova un trattamento settimanale con olio caldo o maschere fai da te ogni (1-2) lavaggi. Noterai immediatamente la differenza di morbidezza e lucentezza.

