La maschera per capelli grassi fai da te è un modo per curare la bellezza dei tuoi capelli al naturali. I prodotti fai da te, oltre ad essere naturali e biologici, sono economici ed ecologici e danno risultati sorprendenti.
É molto importante per chi ha i capelli grassi usare prodotti adeguati che rispettino il pH naturale dei capelli, per questo i prodotti biologici sono la miglior soluzione per risolvere il tuo problema di cute grassa.
Altrettanto importante per avere cura della tua chioma è seguire una alimentazione adeguata al tuo problema. Prova i consigli di una hair care routine per avere risultati ottimali.
Ecco una lista delle nostre migliori maschere fai da te per capelli grassi.
1. Aceto di sidro di mele e succo di limone

Proprietà
Questa combinazione equilibra il livello di pH dei tuoi capelli, i capelli dovrebbero infatti avere un pH di 4-5, per questo l’aceto è un ottimo alleato per la nostra cute.
Ne ripristina il giusto livello di acidità senza rovinare gli oli essenziali. Il limone dalla forte azione astringente è un ottimo seboregolatore.
Grazie alle proprietà di questi due ingredienti i capelli ritrovano la giusta lucentezza e la chioma appare da subito più sana e brillante. Ottima maschera anche per chi soffre di forfora e capelli secchi.
Modo d’uso
Spremi il succo di un limone e mescolalo con ¼ di tazza di aceto di mele. Applicare la soluzione sui capelli per 15 minuti e risciacquare con acqua fredda.
2. Bicarbonato di sodio e yogurt bianco

Proprietà
Il bicarbonato di sodio ha una grande qualità di assorbimento dell’olio e il suo contenuto alcalino può bilanciare il livello di pH sul cuoio capelluto. Lo yogurt è un ingrediente delicato, dalle proprietà antinfiammatorie , antibatteriche e idratanti, lucida e nutre dall’interno.
Modo d’uso
Aggiungere un cucchiaino di bicarbonato di sodio a ½ tazza di yogurt bianco. Applicare sui capelli e coprire con un panno caldo per 30 minuti prima di risciacquare e fare lo shampoo.
3. Albume d’uovo e succo di limone

Proprietà
La vitamina C del succo di limone controlla l’eccesso di olio, mentre l’albume può bilanciare l’umidità sul cuoio capelluto e impedire che il resto dei capelli si asciughi troppo.
Modo d’uso
Mescolare un bianco d’uovo con il succo di un limone. Applicalo sui capelli e coprilo per 30 minuti. Quindi sciacquare i capelli con acqua fredda e seguire con il normale shampoo e balsamo.
4. Argilla verde o blu e tuorlo d’uovo

Proprietà
L’argilla è popolare come stimolante per la cura della pelle per assorbire il sebo e levigare la grana della pelle. Ma l’argilla verde e blu che contiene silice può essere utilizzata per capelli con la stessa funzionalità.
Un sottile dosaggio di queste argille elimina le cellule morte della pelle sul cuoio capelluto ed espelle l’olio in eccesso dai capelli. Mescolato con tuorlo d’uovo, è una maschera in grado di equilibrare l’eccesso di olio nei capelli.
Modo d’uso
Unisci 2-4 cucchiai di argilla con un tuorlo d’uovo e acqua. Massaggiare delicatamente su cute e capelli e coprire per 30 minuti prima di risciacquare e fare lo shampoo.