L’olio d’oliva deriva dalle olive, il frutto dell’olivo.
Le olive sono una coltura tradizionale della regione mediterranea. Le persone producono l’olio d’oliva spremendo le olive intere.
Le persone usano l’olio d’oliva in cucina, cosmetici, medicine, saponi e come combustibile per le lampade tradizionali.
L’olio d’oliva originariamente proveniva dal Mediterraneo, ma oggi è popolare in tutto il mondo.
Benefici Olio di Oliva
Olio di Oliva per la salute
Molti studi hanno esaminato i benefici per la salute dell’olio d’oliva.
L’olio extravergine di oliva, che è l’olio di migliore qualità disponibile, è ricco di antiossidanti, che aiutano a prevenire i danni cellulari causati da molecole chiamate radicali liberi.
I radicali liberi sono sostanze che il corpo produce durante il metabolismo e altri processi. Gli antiossidanti neutralizzano i radicali liberi. Se si accumulano troppi radicali liberi, possono causare stress ossidativo .
Olio di Oliva per capelli e pelle
I Fenici, lo chiamavano “oro liquido”, e i Greci lo usavano per ammorbidire la pelle e per far brillare i capelli.
Solo nei secoli successivi studi approfonditi hanno permesso di scoprire le proprietà e le sostanze che potrebbero esercitare benefici sulla pelle e i capelli.
L’olio d’oliva ha proprietà idratanti, tonificanti e antiossidanti per i suoi preziosi ingredienti: vitamina E che neutralizza i radicali liberi, vitamina A che rigenera la pelle, acidi oleici che rendono la pelle morbida ed elastica, e infine polifenoli , antiossidanti naturali che nutrono la pelle e i capelli, e proteggono dagli agenti atmosferici e dall’invecchiamento.