Le occhiaie sotto gli occhi possono apparire con un’ombreggiatura scura bluastra-viola sotto gli occhi, caratterizzata spesso anche da un gonfiore nella zona suboculare stessa.
Le occhiaie sono raramente motivo di preoccupazione, ma le persone potrebbero voler ridurre il loro aspetto per motivi estetici.
Molti soggetti che soffrono di questo problema ricercano quindi trattamenti per eliminare le occhiaie, utilizzando la più vasta gamma di prodotti cosmetici offerta dal mercato e i molti rimedi naturali consigliati da esperti.
In alcuni casi, le occhiaie sotto gli occhi possono indicare la necessità di cambiamenti nello stile di vita, come il miglioramento delle abitudini del sonno o della dieta.
L’area sotto gli occhi può apparire più scura a causa dei vasi sanguigni ristretti che causano iperpigmentazione o dell’assottigliamento della pelle intorno agli occhi.
Tutte le cause delle occhiaie sotto gli occhi:
- mancanza di sonno o cattive abitudini di sonno
- allergie
- iperpigmentazione, che si verifica quando il corpo produce più melanina
- livelli ridotti di tessuto adiposo intorno agli occhi
- assottigliamento della pelle sotto gli occhi
- anemia da carenza di ferro
- sovraesposizione alla luce solare
- frequente sfregamento degli occhi
- invecchiamento
- fumare
- geni ereditati
- condizioni della tiroide
- disidratazione
- dermatite
- trattamento con collirio per il glaucoma
- depressione causata dalla lacrima di valle
I fattori di rischio per le occhiaie sotto gli occhi:
- Età avanzata: la perdita di tessuto adiposo e l’assottigliamento della pelle intorno agli occhi fanno parte del processo di invecchiamento. Questi cambiamenti possono far apparire le occhiaie più definite negli anziani. La lacrima di valle è una depressione centrata sopra il bordo inferiore dell’occhio. Questo fenomeno è più evidente in età avanzata, per il fatto che il prolasso del grasso orbitale e la pelle sottile evidenziano ancor maggiormente l’occhiaia.
- Genetica : le occhiaie possono essere ereditarie. La ricerca ha scoperto che se qualcuno ha le occhiaie sotto gli occhi, queste compaiono anche in altri membri della famiglia.
Come prevenire la comparsa delle occhiaie
- Dormire a sufficienza e ridurre lo stress : lo stress aumenta la comparsa delle occhiaie, mentre il riposo e le abitudini di vita sane diminuiscono lo scolorimento.
- Proteggere gli occhi dal sole : indossare occhiali da sole con protezione UV che coprano la zona intorno agli occhi e indossare una crema solare intorno agli occhi può aiutare a prevenire o ridurre le occhiaie.
- Smettere di fumare e ridurre il consumo di alcol : il fumo e il consumo eccessivo di alcol possono accelerare il processo di invecchiamento del corpo e possono aumentare il rischio di occhiaie.