Lo scrub corpo fatto in casa è il rimedio ideale per sbarazzarti delle cellule morte della pelle, ed avere una texture più morbida e luminosa.
Con lo scrub non solo eliminerai le cellule morte e la tua pelle apparirà più levigata e compatta, ma attiverai la circolazione, contrastando così anche gli inestetismi della cellulite.
Queste ricette che vi consigliamo sono scrub che leniscono e ammorbidiscono la pelle senza graffiarla, rispettano l’ambiente e il PH della pelle.
Abbiamo selezionato con cura degli scrub corpo da fare in casa adatti alle pelli più delicate.
Scrub corpo fai da te per pelli sensibili

Questo scrub per il corpo fai da te permette un’esfoliazione leggera perfetta per le persone con pelle sensibile . Invece di esfolianti duri e abrasivi come lo zucchero o il caffè, questo si basa su tre ingredienti incredibilmente semplici che idratano, leniscono e ammorbidiscono la tua pelle.
Ingredienti
- ¼ di tazza di avena
- 1 cucchiaino di glicerina (o miele)
- 2 cucchiai d’acqua
L’ingrediente principale di questa ricetta è la farina d’avena , che ha proprietà lenitive e antinfiammatorie che aiutano a ridurre al minimo le cellule morte della pelle e idratano le zone secche .
Modo d’uso
In un recipiente combina l’aveva con un po’ d’acqua e un cucchiaino di glicerina che blocca l’umidità.
Scrub corpo fai da te con zucchero per una pelle opaca

Se hai una pelle spenta e opaca, questo scrub ti aiuterà a renderla luminosa. È incredibilmente facile da preparare e lascia la tua pelle luminosa e super idratata ogni volta che lo usi.
La combinazione di zuccheri bianchi e grezzi conferisce a questo scrub per il corpo le sue capacità esfolianti, mentre gli oli di cocco e d’oliva aiutano a mantenere la pelle elastica e idratata.
Ingredienti
- 1 tazza di zucchero bianco
- 1 tazza di zucchero grezzo
- ½ tazza di olio di cocco
- ½ tazza di olio d’oliva
Modo d’uso
Mescola tutti gli ingredienti in una ciotola e strofina delicatamente il prodotto sulla pelle pulita e asciutta. Dopo averlo risciacquato, spalmare uno spesso strato di crema idratante per reidratare la pelle.
Scrub corpo fai da te con oli aromatici

Questo scrub per il corpo aiuta oltre che a lenire la tua pelle anche a rilassarla. L’ olio essenziale di lime aiuta a rilassare la tua pelle in modo naturale e sicuro.
Ingredienti
- 1 tazza di sale marino macinato fine
- 2 o 3 cucchiai di olio di cocco
- 4 lime , la scorza
- 20 gocce di olio essenziale di lime dolce
Il principale esfoliante in questo scrub è il sale marino (non è delicato come lo zucchero, ma se hai la pelle spessa, è ottimo per eliminare le cellule morte della pelle ).
Modo d’uso
Mescola in una ciotola il sale marino con l’ olio di cocco idratante ,olio essenziale e scorza di lime essiccata.
Scrub corpo fai da te alla curcuma

La polvere di curcuma è un ingrediente straordinario per uno scrub per il corpo fai da te, grazie alle sue proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, illumina e nutre intensamente la pelle. La curcuma aiuta a lenire arrossamenti e a combattere l’invecchiamento cutaneo, rigenerando lo strato superiore della pelle, donandole freschezza ed omogeneità.
La farina di mandorle leviga la pelle mente olio di vitamina E nutre la pelle secca e la protegge dai danni del sole. Olio di lavanda dalle forti proprietà lienitive aiuta a calmare la pelle delicata dai rossori, olio di melaleuca famoso per le sue proprietà antifiammatorie allieva i dolori muscolari.
Ingredienti
- ½ tazza di farina di mandorle
- 1 cucchiaio di curcuma in polvere
- 1 cucchiaio di glicerina
- 2 ½ cucchiaini di olio di vitamina E
- 25 gocce di olio di lavanda
- 25 gocce di olio di melaleuca
Modo d’uso
Mescola con cura tutti gli ingredienti in una ciotola, aggiungendo più vitamina E e glicerina se la consistenza è spenta . Spalmare il prodotto finito sulla pelle pulita e asciutta, lasciarlo riposare per alcuni minuti, risciacquarlo. Strofina delicatamente per ottenere le proprietà esfolianti. Ricordiamo sempre di mettere una buona crema idratante dopo ogni trattamento.
Se cerchi alcune ricette sullo scrub viso fai da te, leggi il nostro nuovo articolo.