Le maschere per capelli fai da te sono perfette per tutte le tipologie di capelli; che tu abbia i capelli secchi, grassi o rovinati, tutti noi abbiamo bisogno di curare la nostra chioma in profondità.
Il cambiamento delle stagioni, il calore interno, gli elementi esterni e gli strumenti per capelli caldi sono solo alcuni dei colpevoli che possono causare questi cambiamenti.
Per fare un maschera per capelli fai da te puoi andare direttamente nella tua dispensa e utilizzare gli ingredienti di tutti i giorni che puoi montare in una maschera per capelli fai da te e rendere così la tua chioma perfetta.
É importantissimo seguire sempre una perfetta Hair care routine e una dieta equilibrata adatta al benessere dei tuoi capelli.
Maschera per capelli ricci e crespi

I ricci crespi sono un segno importante di mancanza d’ idratazione, per questo è indispensabile agire subito con una maschera per capelli nutriente.
Sia l’olio d’oliva che quello di cocco sono gli oli più pesanti, ma sono anche i più idratanti, quindi prova questa maschera una volta alla settimana per la massima definizione e idratazione.
Ingredienti
Modo d’uso
- Scaldare mezza tazza di olio di cocco in una ciotola adatta al microonde fino a quando non si è liquefatta. Versare la mezza tazza di olio di cocco insieme a mezza tazza di olio di oliva.
- Aiutandoti con le mani versa il contenuto sui capelli asciutti, dalle radici alle punte con olio, lavorando in sezioni fino a completa saturazione.
- Raccogli i capelli, coprili con una pellicola trasparenti e lasciali in posa per almeno un’ora prima di risciacquare e fare lo shampoo.
Maschere per capelli fai da te lucentezza e morbidezza

Questa maschera per capelli fai da te è davvero magica per l’idratazione.
È fatta con avocado, che è pieno di acidi grassi che ricoprono la cuticola dei capelli di idratazione, e miele, che funge da umettante (un ingrediente che attira l’umidità dall’aria e nella ciocca).
Se non sei sicuro di quale olio scegliere, scegli l’olio d’oliva per capelli più spessi, più ruvidi e colorati e l’olio di argan per i tipi di capelli più fini che sono facilmente appesantiti.
Ingredienti
– 1 avocado maturo
– 1 cucchiaio di olio di argan o olio d’oliva
– 1 cucchiaio di miele
– 1/3 di tazza di latte di cocco (o latte di mandorle)
Modo d’uso
- Unisci tutti gli ingredienti in un frullatore (o usa un frullatore a mano o mescola semplicemente con una forchetta e una frusta).
- Massaggia la miscela su tutti i capelli asciutti, dalle radici alle punte. Avvolgi i capelli in una pellicola trasparente o con un’asciugamano caldo.
- Lasciare in posa per almeno 30 minuti , quindi shampoo e balsamo come al solito.
Maschera per capelli fai da te contro la forfora

L’aceto di sidro di mele è il re nel ripristinare il Ph del cuoio capelluto e sbarazzarti della forfora.
Unito all’olio tea tree che è un antibatterico e antimicotico, aiuta a eliminare la forfora e il prurito della cute sensibile.
Ingredienti
– 1/4 tazza di acqua
– 1/4 tazza di aceto di mele
– 6-8 gocce di olio tea tree
Modo d’uso
- Mescola l’acqua e l’ aceto di mele in un flacone spray pulito .
- Aggiungere l’olio di tea tree, mescolando fino a quando non si è amalgamato bene.
- Saturare il cuoio capelluto con lo spray , lasciandolo agire per 30 minuti prima di fare lo shampoo e il balsamo come al solito. Non preoccuparti: il profumo sarà sparito.
Maschera per capelli grassi fai da te

Questa ricetta a base di aloe vera, che utilizza miele (un antibatterico naturale), limone (un astringente naturale che di solito è un importante e aloe (un leggero idratante) per togliere il grasso senza rovinare i capelli.
Ingredienti
– 2 cucchiai di miele
– 1 cucchiaio di gel di aloe vera
– 1 spremuta di uno spicchio di limone
Modo d’uso
- Unisci tutti e tre gli ingredienti in una ciotola e mescola fino ad amalgamarli.
- Massaggia tra i capelli umidi, concentrandoti sul cuoio capelluto.
- Lascia riposare per 15 minuti prima di risciacquare (non è necessario lo shampoo dopo, ma puoi farlo).
La migliore maschera per capelli secchi fai da te

L’aceto di mele è il migliore amico dei capelli per una ragione: dissolve delicatamente l’accumulo di prodotti, lenisce il prurito e bilancia il pH del cuoio capelluto .
Mescolalo con miele lenitivo e olio di cocco idratante e avrai una maschera per capelli fai da te incredibilmente buona e calmante per capelli lisci e ricci.
Ingredienti
– 2 cucchiai di olio di cocco
– 1 cucchiaio di miele
– 1 cucchiaio di aceto di mele
Modo d’uso
- Aggiungi l’olio di cocco in una ciotola ( ti consiglio di riscaldare l’olio nel microonde per 45 secondi per renderlo più facile da lavorare).
- Mescolare il miele e l’aceto di mele con l’olio.
- Lavora la miscela sulle punte secche.
- Lasciare in posa 30 minuti prima dello shampoo.
Scrub per il cuoio capelluto e maschera per capelli fai da te

Questa non è solo una maschera per capelli fai da te: è anche uno scrub per il cuoio capelluto.
Oli idratanti e miele antibatterico per lenire il cuoio capelluto irritato o secco, insieme allo zucchero grezzo per esfoliare e stimolare il microcircolo.
Sebbene tu possa applicare questo scrub sui capelli umidi o asciutti, consigliamo i capelli asciutti, scoprendo che i granuli di zucchero tendono a dissolversi troppo rapidamente con l’acqua per ottenere una buona esfoliazione.
Ingredienti
– 2 cucchiai di zucchero grezzo
– 2 cucchiai di miele
– 3 cucchiai di olio di cocco
– 2 cucchiai di olio di mandorle dolci
Modo d’uso
- Aggiungi tutti gli ingredienti in una piccola ciotola , mescolando fino a quando non sono completamente amalgamati.
- Raccogli una cucchiaiata di scrub e massaggiala lungo la parte dell’attaccatura dei capelli.
- Lavora sezione per sezione, sollevando una fila di capelli, gettandola dall’altra parte e massaggiando lo scrub sul cuoio capelluto finché il cuoio capelluto non è completamente coperto ed esfoliato.
- Lasciare in posa per dieci minuti , quindi shampoo e balsamo.
Maschera per capelli fai da te lucentezza e morbidezza

Questa maschera si applica prima dello shampoo, su tutta la testa, più a lungo si terrà e più i tuoi capelli ti ringrazieranno.
I semi di lino sono davvero preziosi, offrono un rimedio naturale per diverse esigenze legate alla chioma.
Il seme di lino è una delle migliori fonti naturali di acidi grassi omega-3. Questi composti aiutano a idratare e a rafforzare i capelli.
Ideale per capelli secchi, idratano a fondo e dunque il capello tende a non spezzarsi.
Gli antiossidanti dei semi di lino nutrono i follicoli piliferi danneggiati, mantenendoli sani e facilitando la crescita di nuovi capelli.
Ingredienti
- 63 g di semi di lino interi (marrone chiaro o scuro)
- 500 g d’acqua
- 30 g di olio di cocco o di extravergine di oliva biologico
- Alcune gocce di olio essenziale a scelta
Occorrente
- 1 colino
- 1 pentolino
- 1 ciotola o piccolo contenitore
- 1 cuffia da doccia
- 1 fermaglio per capelli
Modo d’uso
Versa l’acqua e i semi di lino in una pentola e far cuocere a fuoco medio / basso, fino a ebollizione, mescolando spesso i semi di lino con un cucchiaio
Spegni il fuoco quando vedi una schiuma bianca sulla superficie. Mescola un po’ l’olio con l’acqua e poi filtra il liquido con un colino, in una ciotola sotto.
Lascia raffreddare e poi metti da parte 1/4 della ciotola e metti il resto in un piccolo contenitore, da riporre in frigorifero.
La miscela di semi di lino avrà una consistenza simile alla chiara d’uovo. Metti ora l’olio di cocco in una piccola ciotola e scalda quest’ultimo nel microonde per formare un liquido.
Quindi, versare 1/4 di tazza di acqua di semi di lino in una grande ciotola insieme all’olio di cocco e alcune gocce di olio essenziale. Mescola tutto.
Come si applica:
- Distribuisci la maschera sui tuoi capelli, con l’aiuto di un semplice cucchiaio
- Massaggia con i polpastrelli e metti la cuffia da doccia sui capelli
- Lascia in posa per minimo mezz’ora e massimo due ore.
- Alla fine, sciacqua bene i capelli e procedi con lo shampoo

