La storia
Il bicarbonato di sodio si presenta come una polvere bianca e cristallina.
Il nome comune è bicarbonato di sodio, ma viene chiamato anche con tanti altri nomi, più scientifici: idrogeno carbonato di sodio, carbonato acido di sodio, oppure carbonato monosodico.
Il nome ufficiale, stabilito dall’Unione Internazionale di Chimica Pura e Applicata (lupac), è: idrogenotriossocarbonato di sodio.
Il bicarbonato di sodio è stato scoperto nelle sorgenti minerali di tutto il mondo, attirando una miriade di turisti che vogliono sperimentare i benefici tonificanti di questo eccezionale composto in questi luoghi.
Gli antichi Egizi usavano un minerale contenente bicarbonato di sodio, che chiamavano “natron“.
Gli Egizi raccoglievano questo materiale naturale sulle sponde dei laghi salati africani, in particolare nella zona denominata Wadi al-Natrun, da cui il nome.
Lo adoperavano per produrre del sapone, per tingere e pulire i tessuti, per la fabbricazione del vetro. Facevano anche dei cosmetici mescolando natron, polvere d’alabastro, sale e miele.
Veniva anche usato nel processo di mummificazione dei cadaveri.
Questo nome passò ai Greci e ai Romani, che lo chiamavano natrium, da cui poi anche la sigla Na con cui è contrassegnato il sodio nella tavola degli elementi.
I Romani lo utilizzavano per lavare il bucato, preparare unguenti, la pulizia e per la cura delle pelle e dei denti.
Nel 1800 Ernst Solvay elaborò un sistema per la produzione industriale di bicarbonato (e di soda), facendo reagire fra loro il cloruro di sodio (cioè il sale) e il carbonato di calcio.
Questo è diventato dunque il sistema principale per produrre soda e bicarbonato in Europa. L’impresa che porta il nome di Solvay è attualmente un gruppo chimico e farmaceutico di portata mondiale; è il principale produttore di bicarbonato e carbonato di sodio. La sua fabbrica più grande si trova in Italia, a Rosignano.
Benefici del bicarbonato di sodio
- Riduce il dolore e l’affaticamento muscol
- Facilita la digestione
- Allevia le infezioni delle vie urinarie
- Protegge i reni
- Può essere utile ad alleviare gli effetti collaterali della chemioterapia
- Elimina funghi e batteri
- sbiancare i denti
- cura e igiene orale
- deodorare il corpo anche nei casi di sudorazione eccessiva
- alleviare dermatiti e rush cutanei
- esfoliare il viso
- conferire lucentezza e morbidezza ai capelli
- pediluvio de-faticante e antibatterico

