L’aloe vera è la pianta grassa più famosa al mondo grazie alle sue numerose proprietà benefiche sia per gli organi interni, per esempio l’apparato digerente e il sistema epatico, ma sopratutto per la pelle e i capelli, difatti è l’ingrediente principale di molti prodotti che vengono utilizzati nella cosmesi.
Considerata tra le migliori piante fitoterapiche al mondo, ne esistono oltre 250 varietà.
Ma solo due piante sono le più famose, soprattutto perché contengono maggiori proprietà salutari e medicinali :
- Aloe Barbadensis conosciuta come Aloe Vera
- Aloe Arborescens
L’aloe ha la forma simile a un cactus e cresce nelle regioni desertiche di tutto il mondo.
La particolarità dell’ Aloe che la contraddistingue dalle altre piante grasse, è la sua capacità di sopravvivere alle condizioni ancora più estreme.
La pianta dell’aloe infatti, per evitare di disperdere l’acqua è in grado di chiudere completamente i propri pori, è questo suo meccanismo che la rende perfetta alla sopravvivenza in condizione estreme.
Le sue foglie sono importantissime, di colore verde chiaro disposte a rosette, le foglie di aloe hanno tre strati: un guscio esterno, uno strato fibroso (dove è concentrata l’aloina) e un nucleo gelatinoso dove immagazzina acqua e contiene proprietà medicinali.
È una pianta ricca di vitamine A, B1, B2, B3, B6, B12, C, E e minerali come zinco, calcio, cromo, selenio, ferro, magnesio e rame, tra gli altri.
Questo gel contiene numerosissimi principi attivi con proprietà:
- Immunostimolanti
- Antifiammatorie
- Depurative
- Nutrienti
Dall’interno delle foglie di una pianta di aloe si può estrarre la forma più potente di gel di aloe vera .
Leggi i nostri articoli e scopri tutti i segreti di questa pianta antichissima.